Ricerca nell'archivio

Notizie

Veterinario 3
  •  22-11-2004

Il suo nome è Iri-en-Akhti, ed è stato uno dei primi veterinari nella storia dell'uomo. Sicuramente il primo del quale ci sia pervenuta l'identità: è lui il protagonista di una serie di raffinati bassorilievi che riproducono la macellazione rituale di un toro sulla parete d'ingresso di una cappella nella mastaba di Ptah-hotep e Ankh-hotep, a Sakkara. Un gioiello dell'arte dell'Antico Regno in genere precluso ai visitatori, che viene qui svelato da Maurizio Zulian, collaboratore del Museo Civico per l'Egittologia nonchè veterinario dei nostri giorni.

meteoriti1
  •  08-11-2004

Sono tre le divisioni principali previste dalla classificazione delle meteoriti, secondo una convenzione ormai universalmente accettata. Proseguendo nel ciclo di approfondimenti per conoscere più da vicino le 'pietre d'altri mondi', Paolo Piccoli - ricercatore del Laboratorio d'astronomia del Museo Civico roveretano - inizia quindi con l'illustrare la prima di queste divisioni: le meteoriti rocciose, o 'stony'.

intelligenza artificiale
  •  25-10-2004

Al volante per 2850 miglia, Alvinn ha attraversato in automobile gli Stati Uniti. Un lungo viaggio che metterebbe alla prova le capacità di guida sicura di chiunque. Tanto più quelle di un computer. Perchè Alvinn questo è: un sistema di visione, di controllo autonomo. Una delle aree in cui si va sviluppando la ricerca sull'intelligenza artificiale, oggi sempre più rivolta a applicazioni utili e pratiche. Come spiegano Luigia Carlucci Aiello e Maurizio Dapor in questo intervento conclusivo del ciclo "IA".

Veterinario 3
  •  11-10-2004

Una rara scena di macellazione e ispezione del bestiame risalente all'Antico Regno (2700-2195 a.C): è un gioiello d'arte generalmente precluso ai turisti che muove a un approfondimento a tutto tondo Maurizio Zulian, medico veterinario nonchè collaboratore del Museo Civico per l'Egittologia. Zulian, autore dello straordinario archivio fotografico di siti "segreti" del Medio Egitto" che il Museo Civico di Rovereto mette a disposizione on line in collaborazione con il Consiglio supremo per le antichità egizie del Cairo, è il primo ricercatore a documentare nei dettagli anche questo straordinario sito.

meteoriti1
  •  13-09-2004

Paolo Piccoli, ricercatore del Laboratorio di astronomia del Museo Civico, ci riporta questa volta a una storia di ben 4,56 miliardi di anni fa. Una storia raccontata ancora nella sua meravigliosa evoluzione dai frammenti di asteroidi o di comete caduti sul suolo terrestre: le meteoriti, campioni inalterati del materiale primordiale da cui si sviluppo' il nostro Sistema solare.

intelligenza artificiale
  •  30-08-2004

Razionalità, semantica, intenzionalità: davvero una macchina non potrà mai uguagliare la mente umana, pur potendo simulare il funzionamento del nostro cervello? Il dibattito scientifico al riguardo non è ancora arrivato a una risposta definitiva. Come spiegano in questo nuovo intervento i ricercatori Luigia Carlucci Aiello e Maurizio Dapor.

meteo-primavera
  •  09-08-2004

Il meteorologo Alessio Bozzo completa la riflessione riguardante i primi mesi di questo anno 2004, riassumendo i dati raccolti assieme al collega Fausto Maroni durante la primavera scorsa e analizzandoli nelle loro peculiarità, anche alla luce di oltre un secolo di rilevamenti alla stazione meteorologica storica dell'ex-convento francescano di S.Rocco.

meteoriti1
  •  26-07-2004

Per il ciclo dedicato alle 'pietre viaggiatrici dello spazio', in questo suo nuovo intervento Paolo Piccoli (ricercatore del Laboratorio di astronomia del Museo Civico di Rovereto) svela le analisi compiute dagli scienziati sul misterioso meteorite antartico ALH84001, alla ricerca di inconfutabili tracce di vita provenienti dal pianeta rosso.

intelligenza artificiale
  •  12-07-2004

Dall'idea di 'macchina intelligente' allo sviluppo di sistemi 'competenti', che accumulano esperienza, capaci di individuare le soluzioni migliori e di decidere per noi: prosegue il viaggio attraverso l'intelligenza artificiale al seguito dei ricercatori Luigia Carlucci Aiello e Maurizio Dapor.

meteo-inverno
  •  21-06-2004

"Ormai le stagioni non sono più quelle di una volta...": frase fatta o affermazione comprovata dai dati? Valorizzando la preziosa possibilità di confronto con oltre un secolo di rilevazioni alla stazione meteorologica storica dell'ex-convento roveretano di S.Rocco, i due meteorologi del Museo Civico di Rovereto, Alessio Bozzo e Fausto Maroni, hanno preso in esame anomalie e curiosità dell'inverno 2003/2004. Lo stesso Alessio Bozzo le espone qui nei dettagli.

Fondazione MCR

Divulgazione scientifica, multimedialità e nuove tecnologie si intrecciano nelle attività quotidiane della Fondazione Museo Civico di Rovereto. La ricerca e la formazione, attraverso i laboratori rivolti alle scuole, rappresentano da sempre la priorità di uno dei musei scientifici più antichi d'Italia.

Newsletter

Iscriviti per ricevere la newsletter informativa sulle attività della Fondazione MCR