Ricerca nell'archivio

Notizie

Marte
  •  26-01-2004

Telecamere a microscopio, spettrometri, talpe meccaniche, strumenti per l'analisi dei campioni: sia la sonda europea Mars Express che i rover statunitensi Spirit e Opportunity sono equipaggiati con tecnologie degne del più appassionante film di fantascienza. Il ricercatore Paolo Fiorini ne svela il funzionamento e le finalità.

Marte
  •  12-01-2004

Un invito dietro le quinte delle missioni spaziali dirette verso Marte: il ricercatore Paolo Fiorini - progettista per la Nasa del robot Pathfinder - accompagna tra gli addetti ai lavori, presentando in questo caso le strumentazioni e i moduli di atterraggio utilizzati in passate spedizioni sul pianeta rosso. E prossimamente, sempre per il notiziario on-line del Museo Civico di Rovereto, le apparecchiature iper-tecnologiche delle missioni in corso.

Lab Box
  •  15-12-2003

La carrellata di riflessioni in materia di emergenza-clima e mutamenti meteorologici elaborate da ricercatori ed esperti in esclusiva per il notiziario on-line del Museo Civico viene intervallata questa volta dalla proposta di una esperienza diretta. Un'esperienza curata dal referente del Museo Fausto Maroni, che darà modo ai ragazzi e a tutti gli interessati di calarsi personalmente nei panni di meteorologi grazie ad un semplice strumento di misurazione realizzato e offerto a costo contenuto dal Museo Civico stesso: il Lab Box, pratico "laboratorio in scatola".

meteoS.Rocco1
  •  01-12-2003

Quasi 120 anni di rilevazioni rendono l'osservatorio meteorologico storico di Rovereto una risorsa insostituibile. Alessio Bozzo, il giovane meteorologo che da tempo se ne è fatto carico (assieme al collega Fausto Maroni) per conto del Museo Civico, traccia in questo articolo la storia e le caratteristiche delle osservazioni meteo roveretane. Con rigore, ma anche con ricchezza di dati interessanti e curiosi.

fenicotteriPo
  •  17-11-2003

Libellule padane in Germania, fenicotteri africani sul delta del Po, gechi a Venezia, fioriture primaverili anticipate: i mutamenti climatici stanno imprimento alla natura una rapida necessità di adeguamento che non ha mai visto precedenti. Il ricercatore Maurizio Dapor invita a riflettere: quale pesante eredità stiamo consegnando ai nostri figli?

Marte
  •  03-11-2003

Ormai da decenni il "pianeta rosso" ha accentrato su di sè sia il particolare interesse degli astrofisici che le fantasie (forse non del tutto infondate) dei molti appassionati di fantascienza. Eccezionale opportunità, dunque, poterlo conoscere più da vicino grazie a questo primo aggiornatissimo intervento - e ad altri dello stesso ciclo che seguiranno - a cura di un ricercatore impegnato in prima persona nelle "ricerche sul campo": Paolo Fiorini, progettista per la Nasa del robot Path Finder che inviò fino alla Terra le prime immagini della superficie marziana.

didattica
  •  20-10-2003

Un ulteriore, importante passo del Museo Civico di Rovereto per la promozione della cultura scientifica: la possibilità di eseguire in remoto alcuni tra gli esperimenti dell'Aula didattica museale, semplicemente collegandosi via web con il proprio Pc.

Permafrost
  •  06-10-2003

La riduzione dei ghiacciai rappresenta l'aspetto più appariscente di un fenomeno molto più grave, sul quale si concentra questa volta il ricercatore Maurizio Dapor: quello dello scioglimento del permafrost, il terreno ghiacciato che costituisce il collante dei versanti montani e il 20% delle terre emerse.

meteo S.Rocco
  •  29-09-2003

Temperature massime da record, afa e siccità hanno contraddistinto un po' in tutta l'Europa centro-meridionale questa estate 2003, destinata a trovare citazione negli annali soprattutto per l'anomala persistenza della calura. Lo dimostra, anche a livello locale, il confronto compiuto da Fausto Maroni e Alessio Bozzo con i dati conservati al Museo Civico di Rovereto nei registri relativi alla stazione meteorologica storica cittadina dell'ex convento francescano di S.Rocco.

ghiaccio
  •  22-09-2003

Se il ritiro frontale dovesse continuare al ritmo odierno - scrive il ricercatore Maurizio Dapor - i ghiacciai italiani sparirebbero tutti nei prossimi cent'anni. E in Antartide piattaforme risalenti all'ultima glaciazione si sono improvvisamente ridotte in dimensioni del 40% nei soli ultimi cinque anni.

Fondazione MCR

Divulgazione scientifica, multimedialità e nuove tecnologie si intrecciano nelle attività quotidiane della Fondazione Museo Civico di Rovereto. La ricerca e la formazione, attraverso i laboratori rivolti alle scuole, rappresentano da sempre la priorità di uno dei musei scientifici più antichi d'Italia.

Newsletter

Iscriviti per ricevere la newsletter informativa sulle attività della Fondazione MCR