Notizie
È sulla rivista scientifica internazionale Journal Europäischer Orchideen il ritrovamento di Hammarbya paludosa da parte dei botanici del Museo, che rappresenta il terzo dato per l'Italia e il record altitudinale della specie in Europa.
Grande successo per la missione NASA di cui abbiamo parlato nel nostro Science Break a fine 2021. La sonda ha colpito l'asteroide lontano più di 10 milioni di chilometri dalla Terra, deviandone l'orbita, e il piccolo "reporter" italiano LICIACube, che ha accompagnato la missione, ha ripreso tutto.
Un anno insieme a noi per scoprire #cosasuccedealCivico!
Luoghi di vita, di culto e di sepoltura di una piccola comunità alpina vissuta circa 4000 anni fa, fra le rupi di Castel Corno.
Paolo Orsi. La meravigliosa avventura: un film documentario fatto di molte voci che mostra anche il lato umano del grande archeologo roveretano
Al Museo della Città la mostra del Circolo fotografico L'immagine di Rovereto
Per tutto il mese di dicembre merende e robotica per i più piccoli, percorsi di cartografia geologica, dialoghi con studiosi d'arte, esplorazioni tra le stelle.
Negli alberi di uguale specie che vivono nella stessa area climatica, le variazioni degli spessori degli anelli cresciuti negli stessi anni sono identiche. Questo consente di ricostruire sequenze cronologiche che iniziano con le piante vive e proseguono con gli elementi lignei di edifici storici e i reperti archeologici. È la dendrocronologia che studia gli anelli di accrescimento degli alberi: il termine deriva dall'unione delle tre parole greche dendros, chronos e logos (albero, tempo e parola).
"L'Universo in una foto" e "Incontri ravvicinati", per scoprire gli astri e gli animali attraverso l'obiettivo della macchina fotografica
Inaugurazione venerdì 4 novembre dalle ore 18
Divulgazione scientifica, multimedialità e nuove tecnologie si intrecciano nelle attività quotidiane della Fondazione Museo Civico di Rovereto. La ricerca e la formazione, attraverso i laboratori rivolti alle scuole, rappresentano da sempre la priorità di uno dei musei scientifici più antichi d'Italia.
Iscriviti per ricevere la newsletter informativa sulle attività della Fondazione MCR