Ricerca nell'archivio

Ambiente, risorse e biodiversità

  •  18-10-2010

E' il momento di tirare le somme. Da oggi - 18 ottobre 2010 - e fino al prossimo 29 ottobre i 193 Paesi riuniti per la decima Conferenza della Convenzione Internazionale sulla Biodiversità saranno chiamati a dimostrare quanto fatto per mantenere gli impegni assunti nel 2002 con l'obiettivo di ridurre la perdita di diversità biologica locale e globale. Per quanto riguarda l'Italia, potrà presentare al vertice la sua 'Strategia nazionale per la biodiversita' fresca di approvazione.

  •  21-09-2010

I primi esiti di un progetto di ricerca europeo confermano la possibilità di allevare e far riprodurre in cattività il tonno rosso, fortemente minacciato di estinzione da decenni di pesca industriale senza scrupoli. Ma Greenpeace, che da anni si batte a tutela dei tonni, contesta questa prospettiva perchè irrispettosa degli equilibri ecosistemici marini e continua a battersi per l'attivazione di una rete globale di riserve marine nelle zone chiave di riproduzione.

  •  23-08-2010

Entomologo di massima levatura, guru ambientalista, fondatore della moderna sociobiologia e, soprattuto, strenuo difensore della biodiversità, il 13 luglio scorso Edward Osborne Wilson è stato accolto a Roma, dove ha ricevuto personalmente il premio 'Merck Serono' - prestigiosa onoreficenza letteraria riservata alle pubblicazioni scientifiche - per l'edizione italiana del suo «La creazione» (Adelphi, euro 19, pp. 198). L'ultima fatica di Wilson rappresenta una 'lettera aperta' da parte di uno scienziato a un ipotetico uomo di chiesa sulla necessità di costruire un'alleanza per la salvezza della ricchezza biologica del pianeta.

  •  26-07-2010

Si lotta contro l'esotico distrutore di piccoli frutti o per limitare l'infestazione di zanzare moleste, ma al contempo urge salvare le farfalle, ormai drasticamente decimate e prossime all'estinzione in tutta Europa. Insetti benefici e dannosi impegnano i ricercatori in sfide delicate, che vedono in gioco il nostro futuro.

  •  28-06-2010

La conferma scientifica, sulla base di dati raccolti nei cinque diversi continenti, arriva da uno studio di recentissima pubblicazione a firma di due ricercatori dell'Università di Yale: i volatili che popolano ben definite fasce di altitudine nei sistemi montuosi dell'intero pianeta si dimostrano ad oggi tra le specie in assoluto più sensibili agli effetti del riscaldamento globale e dei mutamenti climatici in atto e dovrebbero essere quindi protette con azioni urgenti dalla concreta, incombente minaccia di estinzione.

  •  03-05-2010

Dal 'piano B' di Lester Brown per salvare la nostra civiltà, alla conservazione della varietà biologica in Trentino per voce di alcuni ricercatori del progetto internazionale Ace Sap (di cui proprio il 19 e 20 maggio è previsto il meeting generale 2010): la biodiversità sarà argomento cardine degli eventi e dei maggiori appuntamenti scientifici in programma nelle prossime settimane in Trentino, e più in specifico della Bioweek che si terrà dal 19 al 23 maggio al Museo Tridentino di Scienze Naturali.

  •  06-04-2010

Assegnato a Berlino il titolo che da oltre un decennio intende mettere in evidenza la straordinaria varietà biologica tipica dell'ambito entomologico. Un patrimonio di biodiversità oggi a rischio: si calcola che in tutto il mondo siano circa duemila le specie di formicaleone - o Mirmeleontidi - minacciate d’estinzione per lo stravolgimento dell'ambiente naturale in cui questo anomalo insetto si inserisce.

  •  09-03-2010

Sono nove i 'sistemi di supporto' su cui si basa la vita sulla Terra. Tra questi, solo uno versa in buone condizioni e sei possono essere definiti allo stremo o addirittura oltre il punto di non ritorno. E' quanto emerge dallo studio di un team internazionale di massimi esperti in scienze ambientali ed ecosistemi pubblicato negli scorsi giorni dalla rivista New Scientist. Una speranza nasce però dal concetto di soglia tollerabile...

  •  09-02-2010

E' una tra le più caratteristiche e suggestive specie alpine d'alta quota, ma il suo habitat naturale è oggi messo a rischio da riscaldamento globale e antropizzazione. La sottospecie 'Lagopus helveticus' rischia così di scomparire per sempre. A tutela della pernice bianca alpina, l'impegno di WWF e progetto internazionale ACE SAP.

  •  16-11-2009

Salvando oggi la varietà delle colture sarà possibile evitare un domani gravi carestie e perdite di terreni attualmente coltivati. In tal senso, ad esempio, il mondo potrebbe avere un giorno un debito di gratitudine nei confronti di un gruppo di coltivatori di patate delle montagne peruviane: preservare le varietà di tuberi in Perù potrebbe infatti rivelarsi essenziale per la sicurezza alimentare dell'intero pianeta.

Fondazione MCR

Divulgazione scientifica, multimedialità e nuove tecnologie si intrecciano nelle attività quotidiane della Fondazione Museo Civico di Rovereto. La ricerca e la formazione, attraverso i laboratori rivolti alle scuole, rappresentano da sempre la priorità di uno dei musei scientifici più antichi d'Italia.

Newsletter

Iscriviti per ricevere la newsletter informativa sulle attività della Fondazione MCR