Ricerca nell'archivio

Personaggi, eventi, scoperte

  •  23-02-2010

Non fu omicidio ma malaria. E Nefertiti non era la madre. Dal Cairo le notizie di prima mano inviate al Museo Civico di Rovereto dal corrispondente Rafik Jabbour al termine delle analisi che una equipe internazionale ha condotto sul Dna della mummia di Re Tut.

SSC1
  •  01-01-2010

Pubblichiamo con grande piacere questa lettera, ricevuta dai genitori di una "piccola ricercatrice per due settimane" del SSC Junior 2017 della Fondazione MCR.

  •  28-09-2009

Ricerche condotte alla Texas A&M University sollevano dubbi sull'ipotesi che El Niño stia diventando più forte a causa del riscaldamento globale e avanzano interessanti questioni riguardo il rapporto tra El Niño stesso ed una drammatica pandemia influenzale verificatasi 91 anni fa. Lo studio è basato sull'analisi dei dati relativi al 1918 e dimostra che quella fu appunto una tra le annate dell'intero XX secolo in cui El Niño si manifestò con maggiore intensità.

  •  31-08-2009

C'è la pista ciclabile portatile, il libro di cucina inclusivo di assaggi, il 'fiore' ecofriendly che si illumina grazie alle batterie ormai esaurite. Questo ed altro tra le creazioni partecipanti al concorso internazionale IDEA 2009.

  •  24-02-2009

A firma di Paola Pizzamano, curatrice della raccolta d'arte del Museo Civico di Rovereto, una intervista esclusiva a Milena Milani, grande nome della vita culturale italiana del Secondo dopoguerra.

  •  16-12-2008

Sintetizzata dall’Istituto di Biologia e Patologia Molecolari del CNR, è in grado di ostacolare la proteina Myc e dunque rappresenta la base di una possibile cura per molti tipi di tumore. I risultati della ricerca, che ha permesso una rilevante regressione tumorale nei topi, sono stati recentemente pubblicati su Nature

  •  08-09-2008

Il 5 settembre ha debuttato Sperimentarea.tv, la web tv della scienza curata dal Museo Civico di Rovereto. Presenti autorità , stampa, ricercatori, rappresentanti di aziende locali e del mondo della formazione, studenti. E a tenerla a battesimo, un padrino d'eccezione: il giornalista scientifico Alessandro Cecchi Paone, intervenuto con un video-messaggio introduttivo ora liberamente selezionabile da tutti gli interessati. Ma molte altre sono le proposte del nuovo canale televisivo 'on air'...

  •  04-08-2008

Completiamo la pubblicazione di materiali e riflessioni stimolate da 'Cabinet of Curiosities' (l'insolita temporanea che il Museo Civico ospita fino al 29 settembre quale 'parallel event' della biennale europea di arte contemporanea Manifesta 7) con questo saggio elaborato nel 1998 dall'antropologo Duccio Canestrini per accompagnare la sezione «Freaks. Scienza e devianza» dell’esposizione temporanea 'Le età del Museo' e ora riproposto proprio dal catalogo che arricchisce l'allestimento 'Gabinetto delle curiosità'.

  •  04-02-2008

Piramidi e monoliti, le rovine di grandi città e gli imbocchi illuminati di tunnel che correrebbero nel sottosuolo: in oltre trent'anni di esplorazione del pianeta Marte si sono assommati molteplici 'avvistamenti' anomali, in genere evocati alla fantasia da curiose conformazioni geologiche o da bizzarri giochi di ombre. L'ultimo, recentissimo scoop sarebbe però il più clamoroso: una immagine diffusa un paio di settimane fa pare immortalare infatti nientemeno che un omino verde a passeggio tra i brulli pendii marziani...

  •  19-09-2007

Le è stato dato il nome di 'Guenthera repanda subsp. baldensis'. E' una vigorosa piantina ingentilita da profumati fiori gialli che cresce tra rupi e strapiombi sul versante veronese del Baldo, massiccio anche detto 'Hortus Europae' per la ricchezza e la peculiarità della sua flora. Mai catalogata finora, è stata individuata nel 2004 dai ricercatori del Museo Civico di Rovereto Filippo Prosser e Alessio Bertolli e dal tirocinante Dennis Pozzer nel corso di un sopralluogo. E la recente pubblicazione sulla illustre rivista internazionale Willdenowia degli esiti di anni di studi ha prestigiosamente ufficializzato l'esclusiva scoperta dei botanici roveretani.

Fondazione MCR

Divulgazione scientifica, multimedialità e nuove tecnologie si intrecciano nelle attività quotidiane della Fondazione Museo Civico di Rovereto. La ricerca e la formazione, attraverso i laboratori rivolti alle scuole, rappresentano da sempre la priorità di uno dei musei scientifici più antichi d'Italia.

Newsletter

Iscriviti per ricevere la newsletter informativa sulle attività della Fondazione MCR