Ricerca nell'archivio

Ambiente, risorse e biodiversità

  •  15-09-2009

Il conto alla rovescia è ormai agli sgoccioli. La scadenza dell'anno 2010 incombe. Ma a pochi mesi da quello che sarà ufficialmente l'Anno Internazionale per la Biodiversità, nonostante tutto, il raggiungimento dell'Obiettivo 2010 per la riduzione della perdita di diversità biologica è ancora in piena discussione.

  •  10-08-2009

Fino a un paio d'anni or sono suonava come neologismo all'orecchio dei più. Oggi invece la biodiversità è ormai tema d'approfondimento anche per i più diffusi organi di stampa nazionali. E' il caso di un articolo a firma di Elisabetta Curzel recentemente pubblicato da Nòva, l'inserto scientifico settimanale de Il Sole 24 Ore. In quel contesto è Costantino Bonomi - ricercatore del 'nostro' progetto AceSap - a richiamare gli elementi fondanti della convenzione sulla biodiversità. Vale a dire conservazione, sostenibilità, benefit sharing.

  •  06-07-2009

Nei fossili della Groenlandia le prove di un antico, drastico crollo della biodiversità vegetale terrestre. La storia del clima primordiale rivela così sorprendenti novità, che scuotono le basi stesse della conoscenza e comprensione dei mutamenti climatici nei tempi moderni.

  •  08-06-2009

Atmosfera, cibo, medicine, acqua e materie prime: cinque servizi offerti dai diversi ecosistemi naturali, cinque ottimi motivi per salvaguardare la biodiversità. E'il Wwf a metterli in evidenza in uno specifico dossier. "Oltre a esibire la propria bellezza e incredibile varietà - sottolinea l'associazione del Panda - le migliaia di specie animali e vegetali che popolano la Terra operano un lavoro incessante e coordinato che garantisce gli equilibri vitali del Pianeta".

  •  04-05-2009

Anche quest'anno nel pieno della primavera sarà ricordato in tutto il mondo l'International Day on Biological Diversity. L'edizione 2009 è dedicata in specifico alle specie aliene invasive (IAS), una delle maggiori minacce alla biodiversità e al benessere ecologico ed economico dell'intero pianeta.

  •  06-04-2009

I Ministri degli 8 'grandi' assieme ai portavoce di svariate altre nazioni si riuniranno dal 22 al 24 aprile in Sicilia. Proprio l'Italia rappresenta tra l'altro uno tra i Paesi più ricchi di varietà biologica a livello europeo e mondiale; eppure, stando ai più aggiornati sondaggi, in fatto di biodiversità non si è ancora sviluppata la giusta consapevolezza.

  •  01-02-2009

L'Unione Europea invita i ricercatori a rimboccarsi le maniche in difesa dell'ambiente. Il Programma di lavoro 2009 per la ricerca stanzia a questo scopo 193,5 milioni di euro. Priorità assoluta all'adattamento ai mutamenti climatico-ambientali e a gli argomenti più strettamente correlati, quali la biodiversità a rischio.

  •  08-01-2009

Porterà il nome di 'Gentiana brentae' la nuova specie identificata dai botanici museali Filippo Prosser e Alessio Bertolli sulla base di numerose escursioni in vari settori del gruppo del Brenta, territorio dove tutto poteva sembrare già noto. L' originalità per la scienza del piccolo fiore azzurro è stata confermata solo al termine di accurati confronti con oltre 1000 campioni di Gentiana provenienti da erbari di tutta Europa.

  •  01-12-2008

Valutare l'impatto dei mutamenti climatici in atto sull'acqua surgiva delle regioni montuose: è questo lo scopo di un importante progetto di ricerca finanziato dall'Unione Europea e denominato appunto ACQWA (Assessing climatic change and impact on the quantity and quality of water). Fresco di debutto con un budget di circa 6,5 milioni di euro per cinque anni di ricerca e 37 partners coinvolti, il progetto ACQWA si avvarrà di avanzate tecniche di modellizzazione per determinare al meglio l' impatto dei cambiamenti climatici sulle risorse di acqua alpina del pianeta.

  •  22-10-2008

Di fronte a drastici mutamenti ambientali e climatici diventa sempre più impellente garantire la preservazione della biodiversità di specie animali e vegetali a tutt'oggi esistenti sul nostro pianeta. Il pericolo non deriva solo dalla cieca antropizzazione degli habitat naturali e dalla frequenza crescente di eccessi meteorologici quali inondazioni, tifoni o lunghi periodi di siccità, ma anche da nuove malattie di piante ed animali. Nascono così importanti progetti di ricerca internazionali miranti a 'mettere in sicurezza' un patrimonio biologico a rischio. Il più noto tra tutti, quello del Global Seed Vault (Deposito sotterraneo globale dei semi) che qui riportiamo introducendo di un nuovo filone di approfondimento del nostro notiziario on line.

Fondazione MCR

Divulgazione scientifica, multimedialità e nuove tecnologie si intrecciano nelle attività quotidiane della Fondazione Museo Civico di Rovereto. La ricerca e la formazione, attraverso i laboratori rivolti alle scuole, rappresentano da sempre la priorità di uno dei musei scientifici più antichi d'Italia.

Newsletter

Iscriviti per ricevere la newsletter informativa sulle attività della Fondazione MCR