Notizie
Per partecipare c'è tempo dal 15 giugno 2023 fino al 15 settembre.
Sebbene nessuna imbarcazione preistorica sia mai stata rinvenuta lungo l'Adige, considerata l'importanza della valle come via di penetrazione nell'arco alpino, è possibile che il fiume fosse navigato fin dalla fine dell'ultima era glaciale. L'idea trova conferma nei confronti etnografici e nella presenza di siti archeologici sulle rive dal Neolitico in poi.
Gli animali comunicano tra loro in vari modi, in particolare si servono di parti del corpo per emettere onde sonore. In primavera, la mattina presto, tra i suoni più intensi possiamo riconoscere i canti degli uccelli, prodotti da un organo posto in fondo alla trachea, chiamato siringe, e utilizzati per marcare il territorio.
Il 6 e 7 maggio a Rovereto il festival dedicato a innovazione, tecnologia, scienza e cultura
Il festival dedicato a illustrazione e fumetto riflette sul tema dell'acqua dall'8 al 14 maggio
Una serie di appuntamenti in città dal 25 aprile all'8 maggio
La ricerca floristica nel Parco, avviata da oltre vent'anni dalla sezione Botanica della Fondazione Museo Civico di Rovereto, ha permesso di disporre di un preziono bacino di dati floristici precisi, confrontabili con l'attualità e con gli effetti dei cambiamenti climatici. Nell'ultimo periodo gli studi di dettaglio sulla flora d'alta quota hanno rilevato nuovi record altitudinali raggiunti da certe piante e inaspettati incontri floristici.
Al Museo di Scienze e Archeologia un percorso alla scoperta di inaspettati e incredibili comportamenti dal mondo animale
Al Museo di Scienze e Archeologia da venerdì 7 aprile un nuovo percorso espositivo, interdisciplinare e interattivo, si affianca al recente allestimento immersivo del Planetario. Approfondimenti sulla ricchezza floristica del Trentino e del monte Baldo, temi attuali come il cambiamento climatico e l'utilizzo delle risorse, biodiversità e geodiversità del territorio. Prosegue al Museo della Città la mostra "Gente di Fiume. Millenni di storia sulle rive dell'Adige", accompagnata da un ricco calendario di appuntamenti.
La natura dell'uovo ha destato curiosità fin dai tempi antichi. Oggi sappiamo che l'uovo è la più grande cellula esistente, da cui sono nati gli animali più primitivi. A seconda delle caratteristiche delle varie specie e delle rispettive modalità di riproduzione, le uova cambiano per forma, consistenza e colorazione, rappresentando una vera e propria strategia per proteggere la vita.
Divulgazione scientifica, multimedialità e nuove tecnologie si intrecciano nelle attività quotidiane della Fondazione Museo Civico di Rovereto. La ricerca e la formazione, attraverso i laboratori rivolti alle scuole, rappresentano da sempre la priorità di uno dei musei scientifici più antichi d'Italia.
Iscriviti per ricevere la newsletter informativa sulle attività della Fondazione MCR