Annali 22/2006

Archeologia - Storia

BARBARA MAURINA - Ricerche archeologiche a Loppio, isola di S.Andrea (TN). Relazione preliminare sulla campagna di scavo 2006 pag. 3

CINZIA BORCHIA - La sepoltura «alla cappuccina» di Loppio-S. Andrea (TN)

23

MILENA SARDAGNA - Analisi dei resti faunistici rinvenuti nel settore B di Loppio, Isola di S. Andrea

41

CARLO ANDREA POSTINGER - Note su alcuni reperti di epoca bassomedievale provenienti da Castel Summersberg (Gudon, BZ)

51

Scienze Naturali

STEFANO MARCONI, MARIA IVANA PEZZO, GIANLUCA QUARTA, UMBERTO TECCHIATI - Analisi dendrocronologica di reperti lignei provenienti dall'abitato della media età del Ferro di Lajen/Laion (Bolzano) " 73

FABRIZIO BIZZARINI - I Chetetidi del Giurassico inferiore e medio della Piattaforma Atesina (Calcari Grigi e Calcare del Vajont) nelle Alpi meridionali

89

ANTONIO SARZO - Il paesaggio dell'abbandono nel circondario agreste di Senter (Valle di Terragnolo, Trentino)

111

FRANZ G. DUNKEL - Il complesso di Ranunculus auricomus nella provincia di Trento

171

STEFANO ATZORI - Una popolazione di Cosentinia vellea (Aiton) Tod. (Hemionitidaceae, Pteridophyta) nell'Isola d'Elba

195

CAMILLO PIGNATARO, SALVATORE VICIDOMINI, MASSIMO CONTIERO - Interessanti reperti di Cetonia aurata pisana aberr. fiorii (Coleoptera: Cetonidae)

201

CAMILLO PIGNATARO, SALVATORE VICIDOMINI, CARLO D'ALESSANDRO, PAOLA TARANTINO - Cacyreus marshalli (Butler) in Campania (Lepidoptera: Lycaenidae)

205

SALVATORE VICIDOMINI, MARIA LUISA DINDO - Prima segnalazione europea di parassitizzazione di Cacyreus marshalli (Butler) (Lepidoptera: Lycaenidae) da parte di un dittero tachinide indigeno

213

GIAMPIETRO BRAGA & FRANCO FINOTTI - Aggiornamenti alla Bibliografia Geologica del Trentino Alto Adige, del Veneto e del Friuli Venezia Giulia dal 2005 al 2006 e integrazione con lavori mancanti nella banca dati

219

PIETRO LORENZI & SILVIO BRUNO - Note erpetologiche

277

MAURIZIO DAPOR - Cenni di storia della fisica moderna

287

FILIPPO PROSSER & ALESSIO BERTOLLI - Nuova combinazione in Brassica (Brassicaceae)

295