Annali 13/1997

Archeologia - Storia

BARBARA MAURINA - Una necropoli romana a Serravalle all'Adige (Trento)

pag.

3

LIVIO ZERBINI - Demografia, popolamento e società del municipium di Trento in età romana

25

Scienze Naturali

FABRIZIO BIZZARINI & GIAMPIETRO BRAGA - I briozoi priaboniani dei dintorni di Crosara (Vicenza-Italia) pag. 91

SALVATORE VICIDOMINI - Biologia di Xylocopa (Xylocopa) violacea (Linnè, 1758) (Hymenoptera: Apidae): descrizione dell™apice metasomale della pupa

127

SALVATORE VICIDOMINI - Xylocopini (Hymenoptera: Apidae: Xylocopinae) presenti nelle collezioni entomologiche italiane: le collezioni della Sardegna

137

MARIA IVANA PEZZO & SILVIA DORIGATTI - Studi dendrocronologici in italia: un aggiornamento

143

DINO MARCHETTI - Nephrolepis cordifolia C. Presl (Nephrolepidaceae, Pteridophyta) «naturalizzata» nella Toscana nord-occidentale

163

DINO MARCHETTI - Note floristiche tosco-liguri-emiliane. VI. Considerazioni su alcune pteridofite presenti sulle serpentine delle province di Parma, La Spezia e Massa Carrara

167

FILIPPO PROSSER - Segnalazioni Floristiche Tridentine. VI.

187

CARLO ARGENTI - Segnalazioni floristiche per la Provincia di Belluno. II.

223

CESARE LASEN - Delphinium dubium (Rouy et Fouc.) Pawl. sul versante nord del Monte Coppolo (Lamon, Provincia di Belluno): note ecologiche e sociologiche

243

GIORGIO PERAZZA - Cartografia Orchidee Tridentine (COT) - Due ibridi naturali nuovi per il Trentino