FloraPaneveggio

La Flora del Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino

• Atlante corologico e repertorio delle segnalazioni

Supplemento al n. 13/1997 degli Annali

Al Museo Civico di Rovereto fa capo il progetto di Cartografia Floristica Tridentina, avviato nel 1991, il cui scopo finale è la redazione di un atlante della flora superiore di tutto il Trentino su reticolo. Il volume sul Parco di Paneveggio costituisce una tappa di avanzamento del progetto complessivo, ma è rilevante in sé: nell'introduzione si sottolinea che questo è finora il terzo esempio di atlante di questo tipo in Italia, ed il primo dedicato ad un parco naturale. Il volume, frutto di una pluriennale collaborazione tra il Museo Civico e l'Ente Parco, presenta 1474 carte di distribuzione di specie su reticolo, 1116 delle quali rientrano all'interno del Parco. La simbologia mette in evidenza le segnalazioni all'interno ed all'esterno del Parco, il loro status e gli intervalli temporali in cui esse ricadono. Per ogni specie è riportato inoltre un commento generale, completato delle citazioni bibliografiche. (F. Rasera)

INDICE

PRESENTAZIONE (F. Finotti e E. Sartori)
pag. 5

INTRODUZIONE
pag. 7

ASPETTI GENERALI
pag. 11

Cenni sull'esplorazione botanica del Parco di Paneveggio-Pale di S. Martino e zone limitrofe - pag. 11
Inquadramento geografico-ambientale - pag. 18

INDICE ANALITICO
pag. 417

---

TitoloLa flora del Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino. Atlante corologico e repertorio delle segnalazioni. Supplemento al n. 13 degli Annali dei Musei Civici di Rovereto, Sezione Archeologia, Storia e Scienze Naturali (1997)
Autori e CuratoriFrancesco Festi e Filippo Prosser
EditoriMuseo Civico di Rovereto