Annali 14/1998

Archeologia - Storia

ALFREDO RIEDEL, UMBERTO TECCHIATI - Osservazioni su di una recente ricerca austriaca sulla fauna del Mondsee nell'Austria Superiore e sui rapporti fra le popolazioni animali e le culture preistoriche nelle Alpi centro-orientali.

pag.

3

BARBARA MAURINA - Ricerche archeologiche sull'isola di S.Andrea- Loppio (TN)

15

Scienze Naturali

CLAUDIO PIZZAFERRI & GIAMPIETRO BRAGA - Nuove osservazioni sullo sviluppo astogenetico di Batopora rosula (REUSS), Bryozoa Cheilostomatida del Miocene del Pedeappennino parmense. pag. 55

SALVATORE VICIDOMINI - Biologia di Xylocopa (Xylocopa) violacea (Linnè, 1758) (Hymenoptera: Apidae): foraggiamento su specie di interesse agrario.

89

SALVATORE VICIDOMINI - Biologia di Xylocopa (Xylocopa) violacea (L., 1758) (Hymenoptera: Apidae): un nuovo parassita dei nidi.

95

SALVATORE VICIDOMINI - Biologia di Xylocopa (Xylocopa) violacea (L., 1758) (Hymenoptera: Apidae): un nuovo comportamento di difesa del nido.

101

FRANCESCO FESTI - Chiave d'identificazione per le specie italiane del genere Alchemilla L. (Rosaceae).

105

THOMAS WILHALM - Nuove segnalazioni di Gramineae dall'Alto Adige (Provincia di Bolzano).

175

GASTÓN GUZMÁN, JOHN W.ALLEN & JOCHEN GARTZ - Distribuzione mondiale dei funghi psicotropi: analisi e discussione.

189

DUCCIO CANESTRINI - Freaks. Antropologia dell'anomalia