Annali 12/1996

Archeologia - Storia

Pierluigi Baroni, Remo Carli, Alessandro Gremes, Tullio Pasquali - Borghetto sull'Adige (Comune di Avio, Trentino). Notizie preliminari sulle ricerche effettuate nel 1994 e 1995 in località Coai di Borghetto e Dos del Maton

pag.

3

Giorgio Marcuzzi - Il rapporto uomo-olivo: un problema di ecologia umana..

15

Scienze Naturali

Salvatore Vicidomini - Biologia di Xylocopa (Xylocopa) violacea (L., 1758) (Hymenoptera: Apidae): difesa del nido da parte della femmina pag. 85

Salvatore Vicidomini - Biologia di Xylocopa (Xylocopa) violacea (L., 1758) (Hymenoptera: Apidae): contenuto in fruttosio e glucosio nella pasta pollinica

101

Ivano Confortini - Mappaggio biologico del torrente Leno e del rio Cavallo (Trentino meridionale). Anno 1995

105

Di Bari Donato & Baracca Alberto - Foraminiferi del Trias superiore (Carnico) della parte Nord-Est della conca ampezzana (Tamarin, Formazione di San Cassiano, Dolomiti, Italia

117

Giorgio Perazza - Orchis spitzelii SAUTER ex W.D.J. KOCH (Orchidaceae) in Trentino e nei territori adiacenti (Nord-Italia)

147

Heinrich e. Weber - Alcune annotazioni sulle specie di rovo della Provincia di Trento (Rubus L. subgen. Rubus)

177

Scortegagna Silvio - Muscari botryoides (L.) Miller subsp. longifolium (Rigo) Garbari sui Colli Berici (Vicenza)

185

Adalberto Peroni & Gabriele Peroni - Nuova stazione di Woodsia ilvensis (L.) R. Br. (Woodsiaceae: Pteridophyta) per l'Italia e note sull'epidermiologia e palinologia delle Woodsia italiane

193

Jochen Gartz - Osservazioni sul complesso di Psilocybe cyanescens in Europa e Nord America

209

Fabio Calligaris - Indagine sulle relazioni tra composizione chimica di funghi ad azione psicotropa e loro provenienza. Studio chemiometrico e cromatografico

219

Cronache del Museo