EcoNews n.03 - copertina

• febbraio - maggio 1999

Le Età del Museo e oltre

Gli Appuntamenti

Film, incontri-dibattito, musica e molto altro ancora...

Spazio ricerca

La villa romana di Isera
Da anni il Museo Civico di Rovereto è impegnato nel recupero e nella valorizzazione di un sito archeologico unico, di importanza straordinaria. Alcuni dei reperti scoperti nel corso degli scavi sono esposti nella sala archeologica della mostra Le Età del Museo, come gli intonaci dipinti e una splendida gamba di triclinio.

Sportello Scuola

Il Centro Territoriale Iprase e... la solitudine degli insegnanti
L'attività del Centro, che ha la sua sede nel Museo Civico, procede quotidianamente, cercando di dare risposte significative ai bisogni di formazione dei docenti e gradualmente si sta consolidando come luogo di incontri, di confronto, di elaborazione e di scambio di esperienze tra chi opera in scuole ubicate in uno stesso territorio.

Dentro gli Eventi

Il "Salotto" del Museo Civico di Rovereto
Il Museo si apre a tutti gli abbonati e agli utenti come il ‘salotto' della propria casa, luogo di incontro e di scambio, di spettacolo e di intrattenimento, con una serie di iniziative nuove e ricche.

La Sezione

La documentazione audiovisiva
La più recente delle sezioni del Museo Civico ha già dato prova di grandissima vivacità, mettendo a disposizione le strumentazioni più moderne per gli scopi tradizionali del Museo.

A tu per tu...

Le pubblicazioni del Museo Civico. Un lungo percorso di ricerca
La lunga storia del nostro Museo Civico si può ripercorrere anche attraverso le pubblicazioni che ne documentano l'attività di ricerca. Una parte di esse è ancora rintracciabile (e acquisibile a prezzo modico) presso il bookshop: un'occasione per studiosi e collezionisti che consigliamo di non trascurare.

On line

E' attivo il motore di ricerca del Museo Civico
Il 27 novembre è stato presentato alla stampa e alle autorità provinciali il nuovo sito internet del Museo Civico di Rovereto.

Filo Diretto

I Lavini di Marco: un progetto per la tutela e la valorizzazione
Econews approfondisce tematiche e risponde a quesiti proposti dai lettori o dagli utenti del Museo.