EcoNews n.40 - copertina

EcoNews n. 40

• giugno - settembre 2011

Cieli d'Italia uniti dalla Scienza
Cari abbonati, vi aspetta un numero di Econews denso di approfondimenti, in diversi ambiti di interesse...

Gli appuntamenti

Appuntamenti al Museo
Con il festival della scienza e dell'innovazione si inaugura idealmente la vivace stagione estiva museale. E' tempo di passeggiate al giardino botanico o alla segheria settecentesca, di visite by night alle mostre, di serate all'osservatorio, di cene al profumo di erbe del Baldo. E per i ragazzi, avventure nella natura.

Dentro gli eventi

Discovery on Film 2011, la scienza al centro
Un'arena in piazza con ottanta posti a sedere dedicata alla scienza spettacolare, quella che stupisce, che fa riflettere, che illustra nuove prospettive.

Spazio Ricerca

Per la salute della pernice bianca. E di tutti noi
Incrociando avanzate analisi genetiche, dati ambientali e sofisticati modelli di previsione, un team del progetto Ace-Sap cerca la chiave per sostenere la biodiversità dei galliformi alpini. Anche perché supportare l'ambiente e la sua variegata ricchezza significa offrire maggiori garanzie alla stessa salute pubblica, messa sempre più a rischio da patologie legate alla perdita di biodiversità.

La Sezione

Adulis, si ricompongono i frammenti degli antichi commerci e di una cultura pre-axumita
Fin dalle prime giornate di scavo il sito si è dimostrato ricco di memorie, di strutture, di reperti: documentazioni d'un passato glorioso, a lungo dimenticato. La campagna "d'approccio" conferma dunque l'importanza di indagare adeguatamente la piana che da secoli conserva i resti dell'antico porto commerciale, un tempo protagonista degli interscambi tra Mediterraneo e Oriente.

Linea diretta

Sette Comuni e il Museo Civico di Rovereto uniti nella lotta alla zanzara tigre
La specie Aedes albopictus si sta dimostrando un nemico difficile da battere. Il successo è possibile solo con l'impegno e la partecipazione attiva di tutti. Non pensiamo che il problema non ci riguardi. Ecco le regole per contribuire alla prevenzione.

Ultima ora

Il legno e l'acqua
Aperta alle visite l'antica segheria veneziana di Terragnolo, completamente restaurata. Ora è sfida aperta a chi levigherà la sfera perfetta. E il 'woodcutter' virtuale ha già conquistato il web.