EcoNews n.41 - copertina

EcoNews n. 41

• ottobre 2011 - gennaio 2012

Benvenuto autunno
Cari abbonati, la stagione autunnale del Museo Civico di Rovereto riparte alla grande...

Gli appuntamenti

Appuntamenti al Museo
Dall'archeologia all'astronomia, dal nuovo allestimento espositivo del comparto botanico a quello dei preziosi vasi magnogreci ed etruschi della Collezione Portinaro, per arrivare alle proposte 'ad hoc' del periodo delle festività: al via un autunno ricco di sfumature.

Dentro gli Eventi

Dal patrimonio del nostro passato un futuro ricco di potenzialità
Al via il 3 ottobre la XXII Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico. Oltre 130 film in rappresentanza di 19 diverse nazioni, novità e approfondimenti esclusivi, incontri con i grandi protagonisti della ricerca e con i responsabili della tutela di un patrimonio storico-culturale che rappresenta una straordinaria eredità.

A tu per tu

Luglio 1727 - settembre 1765: il diario 'Vitae meae' di don Gio.Batta de Betta
Un anno di meticoloso lavoro. E' quanto ha richiesto a Italo Prosser la trascrizione del diario manoscritto di un religioso settecentesco che ci riporta con abbondanza di notizie al secolo dei lumi in Vallagarina. L'originale e la sua trascrizione sono conservati al Museo Civico di Rovereto.

La Sezione

Con il Museo Civico giovani robotici oltre i confini nazionali
La Sezione Didattica accompagnerà a Pamplona due team di studenti dell'Istituto Rainerum di Bolzano per la finale della First LEGO League

Sportello Scuola

Un 'giardino' di ragazzi positivamente diversi
Coinvolgenti, variegate, incisive le proposte raccolte nel corposo libretto delle attività didattiche che il Museo Civico di Rovereto mette a disposizione delle scuole per l'annata 2011-2012. Con un obiettivo: valorizzare l'unicità e l'originalità di ciascuno studente.

Spazio Ricerca

Che tempo farà in Trentino nel 2100?
Quali ripercussioni potranno avere i mutamenti climatici ad oggi prevedibili sulla delicata biodiversità alpina che ci circonda? E come potremmo interventire a sostegno delle specie messe più a rischio? Interrogativi a cui è ora possibile cercare di dare risposta grazie alle proiezioni elaborate da un gruppo di lavoro del progetto Ace-Sap, che mette a disposizione di ricercatori e amministratori le serie future di valori climatici mensili, giornalieri, perfino orari.

La Venere di Morgantina è tornata a casa
Trafugata dal sito magnogreco in provincia di Enna e in seguito acquistata a un'asta londinese dal Getty Museum in Malibu, la prestigiosa statua è opera di un discepolo di Fidia del V secolo a.C. Sperimentarea.tv ne ha documentato in esclusiva il rientro al Museo Archeologico di Aidone dopo anni di contenzioso, testimoniati di persona al pubblico della Rassegna del Cinema Archeologico 2011 dal magistrato Silvio Raffiotta.