EcoNews n.43 - copertina

EcoNews n. 43

• giugno - settembre 2012

Estate 2012, Museo aperto per ferie
Cari Abbonati, riprende l'attività estiva del Museo, con le iniziative che tradizionalmente animano i mesi più caldi dell'anno...

Gli appuntamenti

Appuntamenti al Museo
La stagione primaverile al Museo fa sempre fiorire le proposte di Discovery. Ma non mancheranno nelle prossime settimane altre opportunità da cogliere al volo: i Giovedì della botanica, le nuove esposizioni, i documentari. E tante proposte speciali per i bambini, invitati 'Al Museo con mamma e papà'.

La sezione

FIRST ® LEGO® League: passione e divertimento per dare una mano al futuro
Con il Promotional Event, l'evento di presentazione ospitato al Palacongressi di Riva del Garda lo scorso 19 aprile nell'ambito di Discovery 2012, il Museo Civico di Rovereto ha aperto anche all'Italia le sfide e le potenzialità di FLL.

Figli delle Stelle
Pomeriggi 'a un passo dal Cielo', notti speciali in compagnia degli astronomi, cene 'a lume di stella', il tradizionale appuntamento con le Perseidi... Non c'è che da scegliere tra le numerose proposte in programma nell'arco della stagione all'Osservatorio di Monte Zugna. Ma cosa è effettivamente possibile vedere alzando gli occhi verso astri e pianeti? Ce lo spiegano le ricercatrici della Sezione Astronomica museale.

Dentro gli Eventi

Avventure nel verde
Tutto esaurito già alle 10 del mattino fin dal primo giorno di iscrizioni: un successo pienamente riconfermato per il Campus Natura che il Museo Civico di Rovereto cura anche quest'anno su incarico del Comune.

Ultima ora

Giovanna Bongiorno dona il suo archivio documentaristico al Museo Civico di Rovereto
Con una lettera indirizzata al Museo e agli amministratori locali tramite il Conservatore onorario Dario Di Blasi, curatore della annuale Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico, la regista siciliana Giovanna Bongiorno ha recentemente ufficializzato la donazione del suo archivio al Museo Civico roveretano.

È di San Filippo la tomba scoperta da Francesco D'Andria a Hierapolis
Gli studi confermano che il sepolcro individuato la scorsa estate in Turchia dalla missione dell'archeologo salentino (più volte ospite della Rassegna del Cinema Archeologico a Rovereto) accolse proprio il corpo dell'apostolo, martirizzato nel I secolo d.C.