Annali 28/2012

INDICE

ARCHEOLOGIA - STORIA

Umberto Tecchiati, Mario Girardi & Francesco Boschin
Sacro o profano? Analisi del contenuto di una fossa del Bronzo finale scavata a Bressanone-Elvas (p.f. 574/2), loc. Kreuzwiese (Bolzano).
pag. 3

Maria Ivana Pezzo, Stefano Marconi & Fausto Figone
Dendrocronologia in Val Petronio (Genova): primi risultati per una cronologia del castagno.
pag. 81

Barbara Maurina
Scavi archeologici sull'isola di S.Andrea a Loppio (TN). Relazione preliminare sulla campagna 2012.
pag. 97

SCIENZE NATURALI

Carlo Argenti, Franca Fratolin, Sara Magrini, Dino Marchetti, Anna Scoppola & Ronald Viane
Prima segnalazione in Italia di due popolazioni di Ophioglossum realmente esaploidi (O. «azoricum» C.Presl, Ophioglosseceae, Pteridophyta).
pag. 119

Dino Marchetti & Giuseppe Trombetti
Note floristiche tosco-liguri-emiliane. X. Dieci piante rare o critiche della Regione Apuana (Liguria-Toscana).
pag. 125

Dino Marchetti
Un antico reperto piemontese di Dryopteris x brathaica Fraser-Jenk. et Reichst. (Dryopteridaceae, Pteridophyta), prima attestazione per la flora italiana.
pag. 131

Silvia Crema & Giovanni Cristofolini
Filogenesi di Primula Subsect. Euaricula. Un esempio di origine ed evoluzione dell'endemismo alpino.
pag. 135

Marco Giardini
La flora vascolare del Montarozzo del Barco (Tivoli, Roma).
pag. 161

Gionata Stancher
Intelligenze animali e pregiudizio umano. La sfida dello studio comparato della cognizione animale.
pag. 199

Gionata Stancher & Caterina Quaresmini
Alle radici della conoscenza matematica: un'indagine sulle abilità numeriche degli anfibi anuri.
pag. 209

Fabrizio Bizzarini
Osservazioni storico-sistematiche sulle «Stellisponge» cassiane delle Dolomiti.
pag. 225

Giampietro Braga & Franco Finotti
Aggiornamenti alla Bibliografia geologica del Trentino Alto Adige, del Veneto e del Friuli Venezia Giulia dal 2009 al 2012 e integrazione con lavori mancanti dal 1983 al 2008 nella banca dati.
pag. 263

Uberto Ferrarese, Federica Bertola, Fabiana Zandonai & Franco Finotti
La diffusione di Aedes albopictus in Vallagarina, 2: i risultati del monitoraggio a Rovereto e nei comuni di Ala, Avio, Isera, Mori e Villa Lagarina nel 2012.
pag. 321