Annali 31/2015

INDICE

ARCHEOLOGIA - STORIA

Maurizio Battisti
Tracce di una frequentazione preistorica presso l'eremo di San Colombano (Trambileno, TN).
pag. 3

Barbara Maurina
Scavi archeologici sull'isola di S. Andrea a Loppio (TN). Relazione preliminare sulla campagna 2016.
pag. 19

SCIENZE NATURALI

Filippo Prosser
Il regresso di Chondrilla chondrilloides (Asteraceae) in Trentino.
pag. 33

Filippo Prosser & Holger Uhlich
Orobanche lycoctoni Rhiner, prima segnalazione per il Trentino e per l'Italia.
pag. 47

Nicola Cucuzza
Fra archeologia e politica: lettere di Luigi Pigorini a Federico Halbherr nell'Accademia Roveretana degli Agiati.
pag. 57

Sebastiano Andreatta, Francesco Festi & Filippo Prosser
Un'applicazione Android per rilievi floristici con smartphone nelle province di Trento e Verona.
pag. 125

Dino Marchetti
Classificazione e distribuzioni per regione delle pteridofite italiane.
pag. 137

Dino Marchetti
Note su alcune piante delle Alpi Apuane e dei territori limitrofi.
pag. 159

Pier Virgilio Arrigoni, Giulio Ferretti & Chiara Nepi
Flora di Prato Fiorito (Bagni di Lucca, Toscana).
pag. 169

Uberto Ferrarese, Federica Bertola, Fabiana Zandonai & Franco Finotti
La diffusione di Aedes albopictus in Vallagarina e Alto Garda - Ledro. I risultati del monitoraggio a Rovereto e nei comuni di Ala, Avio, Besenello, Isera, Mori, Villa Lagarina, Arco, Drena, Dro, Ledro, Nago-Torbole, Riva del Garda e Tenno nel 2015.
pag. 247

Carlo Sarti
Variazioni di livello marino nel Kimmeridgiano (Giurassico superiore) e loro effetti sulla evoluzione e sul dimorfismo di ammonoidi del genere Sowerbyceras (Phylloceratina) e di altre faune ad ammoniti del plateau pelagico distale "Trento Plateau" nelle Alpi Meridionali (Nord Italia).
pag. 297

Fabrizio Bizzarini & Franco Finotti
In ricordo di Giampietro Braga.
pag. 349