Annali 34/2018

_____
ARCHEOLOGIA - STORIA

Barbara Maurina
I "viaggi archeologici" di Paolo Orsi nelle vallate trentine e il metodo di ricognizione topografi ca: alcune osservazioni
pag. 3

Maurizio Battisti & Simone Cavalieri -
I ritrovamenti preistorici della Becchetta di Ronzo-Chienis (TN)
pag. 23

_____
SCIENZE NATURALI

Giuseppe Busnardo, Filippo Prosser, Alessio Bertolli & Clizia Bernardi
Un piccolo erbario inedito di Giambattista Brocchi (1772-1826)
pag. 39

Alessandro Cavagna, Danio Miserocchi, Chiara Steffanini & Filippo Prosser
Isoëtes echinospora Durieu: conferma per il Trentino-Alto Adige con sei nuove stazioni
pag. 79

Sigurd E. Fröhner & Filippo Prosser
Una nuova specie di Alchemilla (Rosaceae) dall'altopiano di Folgaria, Lavarone e Luserna (Trentino meridionale)
pag. 89

Dino Marchetti
Note floristiche tosco-liguri-emiliane. XIII. Fanerogame osservate raccolte in Lunigiana (MS, Toscana). Parte prima (Aristolochiaceae - Brassicaceae)
pag. 107

Lorenzo Gallo
Crassulaceae italiane. Aggiornamenti e correzioni alla seconda edizione della Flora d’Italia di Sandro Pignatti e al Portale della Flora d’Italia
pag. 143

Nicola M. G. Ardenghi
Terzo contributo alla fl ora esotica della provincia di Sondrio (Lombardia, Italia), con speciale riferimento alla Valchiavenna
pag. 169

Fabrizio Bizzarini
I Campioni per studi micropaleontologici delle Formazioni di San Cassiano e Heiligkreuz (Triassico, Dolomiti) depositati al Museo Civico di Rovereto
pag. 213

Manuel Amadori, Jacopo Amalfitano, Luca Giusberti, Eliana Fornaciari & Giorgio Carnevale
Resti inediti di Ptychodus Agassiz, 1834 (Ptychodontidae, Chondrichthyes) conservati presso il Museo Civico di Rovereto (Trento)
pag. 221

Uberto Ferrarese, Federica Bertola, Fabiana Zandonai & Franco Finotti
Monitoraggio di Aedes albopictus (Diptera: Culicidae) in Vallagarina, Alto Garda e Ledro (Trentino) nel 2017
pag. 249